Prealpi di Provenza

Les Calanques

Bibliografia:
André Bernard - Escalade Les Calanques - Editions Nota Bene
Ch. Bignon - Selection d'escalades dans les Calanques - Edisud
www.topo-calanques.com

Informazioni:
Sito mitico e storico situato tra Marsiglia e Cassis su 15 km di calcare bianchissimo e solido (oramai spesso unto e marmoreo sulle vie classiche). Cosa dire che non è stato mille volte detto ? Considerate solamente che qui ci sono la bellezza di 3436 vie di cui 2440 vie attrezzate e 996 alpinistiche. Può bastare questo?
Partendo da Marsiglia troviamo Marseillveyre, Les Goudes, La Melette, Sormiou, Morgiou, Luminy, La Gardiole, Sugiton, La Gardiole ed infine En Vau.

Les Goudes
Les Goudes si raggiunge con un'oretta di cammino da Callelongue, in auto da Marsiglia.
Il posto offre arrampicate in tutte le stagioni in funzioni del settore scelto. Lontano dal mare.

Rocher de Saint Michel d'Eau Douce - Parete Sud
Voie Toit de Garrigou de droite, D+, V+, 150m****
Informazioni:
Bella via consigliata in caso di Mistral e comunque non d'estate. Esposta a S. Molto bella anche per il passaggio della finestra detta Pas de Demi Lune. La via si trova dopo il settore della Via Rectiligne (un bellissmo diedro aperto da Livanos ma adesso untissimo) nel settore detto della Grande Vire. Attacco 20 m dopo che il sentiero passa uno sperone sporgente sul sentiero. L1 facile muro iniziale, 4c. L2 passare a dx sotto un tetto, pese un po' unte. 5b. L3 bel diedro ben appigliato, 5a.


 

Sormiou
Sormiou si raggiunge in auto da Marsiglia. La strada è chiusa da Giugno a Settembre e, da Pasqua, nei weekends. Prevedere un'oretta di cammino in questo caso.
Sul mare. Una delle più belle Calanques.

Le Bec de Sormiou
Voie Le Couchant, D+, 5c, 150m****

Informazioni:
Bellissima via a picco sul mare, vista spettacolare, ultima del settore Antecime, prima della Grotte du Capelan. L1 salire obliquando a sx 4c. L2 infilarsi in diedro e sostare a sx 5c. L3 e L4 salire su dritto  su roccia magnifica 5b. L5 vesro sx e poi alla cengtta piegare a dx 5c.

Morgiou
Morgiou si raggiunge in auto da Marsiglia. La strada è chiusa da Giugno a Settembre e, da Pasqua, nei weekends. Prevedere un'oretta di cammino in questo caso.
Sul mare, con un porticciolo da stare lì tutta la giornata a far niente

Falaise du Renard
Voie Le Plan Droite, D+, 5c, 60m**

Informazioni:
La via si trova 20 m a dx del mitico Diedre du Renard, aperta da Livanos. In cima roccia friabile. Attenzione sassi. L1 5c, L2 nel diedro 5b, L3 seguire il diedro che si sposta a sx 5b.

Sugiton
Sugiton si raggiunge a piedi dal parcheggio di Luminy fino al Col de Sugiton. Per la calanque scendere, per la Candelle seguire il GR98 sulla sx e dirigersi verso lo zoccolo della Candelle.

La Candelle: Arete de Marseille, D, 5c, 160m *****

Informazioni:
La classiche delle classiche in Calanques. Tra le più estetiche, visibile da lontano. L'abbiamo fatta il 2 gennaio senza un filo di vento. Dal Col de Sugiton prendere il GR98 segni verdi e gialli a sx stare in costa dirigendosi alla base dello zoccolo della Candelle. Quando si arriva su un plateau, abbandonare il sentiero e prendere una traccia vs E che porta al couloir d'accesso. Risalire per 100 m il couloir, ripido e uscirne a dx andando sulla faccia S della Candelle (croci nere, 1h30). La via attacca dove c'è il primo diedro dalla cresta. Portare 10 rinvii e materiale per le soste. Resinati.
L1 diedro unto, a tacchette, 5c salire sul gendarme a sx. 40m.
L2 passare in spaccata dal gendarme alla cresta, stare sulla parte sx poi più facilmente sul filo 5a. 30m
L3 continuare sul filo della cresta, 4a, 55m, possibilità di dividere in 2 il tiro.
L4 muro finale che porta alla cresta finale 4c, 35m
L5 salire facilmente in conserva fino ad un muretto finale
L6 salire direttamente il muretto, 5m, 5c. Poi in cima.
Discesa: per la parete nord. Seguire gli ometti verso N. Non prendere il sentiero che porta alla calata su un pinetto. A sx sotto la cima una breve rampa porta ad un anello di calata, più a sx c'è anche una nuova catena per la discesa.


 

 

En Vau
En Vau si raggiunge a piedi da Cassis (seguire il GR98b). Prevedere un'ora con piccoli passaggi di arrampicata.
Sul mare, riparata dal Mistral, è considerata la perla delle Calanques, i colori magnifici. In inverno il sole sparisce presto.

Les Sans Souci
Voie Les Sans Souci Directe, D+, 5c, 100m**

Informazioni:
La via si trova sulla Falaise de Droite, settore Sans Souci, è la prima guglia a sx. L1 sale dritto sullo sperone fino ad un terrazzino. L2 traverso II, L3 sempre sul filo 5b. L4 girare a dx della nicchia 5a L5 ritornare sul filo fino in cima 5b

Voie Arete Save, TD-, 6a+ (obbl 5c), 100m***

Informazioni:
La via si trova sulla Falaise de Droite, settore Sans Souci, è la seconda guglia da sx, a dx del Couloir des Marseillais. L1 salire il primo sperone 5c. L2 dopo il boschetto salire per un diedro 1p 6a+/A0, 5c. L3 riguadagnare il filo spettacolare 5c. L4 traverso aereo II di collegamento L5 crestina finale IV. Uscire a dx.